Questa mattina decine di account Twitter ufficiali di istituzioni, media e azienda di tutto il mondo sono stati hackerati.

Nei profili sono comparsi tweet in turco contenenti svastiche e la bandiera della mezzaluna, accompagnati da hashtag provocatori come #nazihollanda e #nazialmanya e dalla frase "Ci vediamo il 16 aprile", data in cui si vota per il referendum costituzionale in Turchia.

Un chiaro riferimento ai recenti scontri diplomatici che hanno visto opporsi Olanda e Germania contro il governo di Erdogan.

Nel mirino del pirata informatico sono finite istituzioni come il Parlamento europeo e il ministero dell'Economia e delle Finanze francese, enti e agenzie no-profit, quali Amnesty International e Unicef Usa, e media internazionali come Die Welt, Forbes, BBC North America e Reuters Japan.

A essere colpiti anche gli account del politico Alain Juppé e della squadra tedesca del Borussia Dortmund.

Intanto l'applicazione Twitter Counter ha aperto un’indagine sull'attacco, come ha annunciato l'amministratore delegato Omer Ginor: "Prima di qualsiasi conclusione, abbiamo già preso le contromisure per contenere l’hackeraggio sugli account dei nostri utilizzatori", ha precisato.
© Riproduzione riservata