Un esercito nello spazio. E no, non è Trump, anche se il Presidente Usa già ne ha annunciato la creazione.

A lanciare la sfida questa volta è Emmanuel Macron. E se voleva dare un'ulteriore prova della "Grandeur" francese, ci è riuscito.

Monsieur le President lo ha annunciato parlando alle forze armate, alla vigilia della Festa della Repubblica che le vedrà sfilare nella tradizionale parata sugli Champs Elysees.

Un comando spaziale che nascerà a breve, "a settembre in seno all'Aeronautica" ha detto Macron, che ha accettato la proposta del suo ministro della Difesa sulla "nuova dottrina militare dello spazio".

Macron non ha parlato espressamente di nuove minacce da fronteggiare, ma di "nuove zone di confronto come il cyber-spazio e lo spazio eso-atmosferico".

Il primo a dichiarare di voler creare una "space force" è stato Donald Trump, e un anno fa il vicepresidente Pence ha confermato che il Pentagono la sta pianificando, per farla nascere entro il 2020. Dovrebbe essere la sesta forza armata statunitense, accanto a esercito, marina militare, aeronautica, corpo dei Marine e guardia costiera.

Spazio come campo di battaglia del futuro, dunque. E se Trump vuole il predominio americano per non perdere la sfida con Russia e Cina, Parigi non sta certo a guardare.

L'operazione, a Washington come a Parigi, si annuncia costosissima. Negli States si parla di otto miliardi in cinque anni, non mancano dunque le critiche per quella che in molti definiscono una spesa eccessiva.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata