Le autorità austriache hanno deciso la chiusura di sette moschee e stanno valutando l'espulsione di decine di religiosi musulmani dal Paese.

Il provvedimento è stato annunciato oggi dal governo di Vienna, secondo il quale la scelta è stata dettata dalla necessità di fermare l'Islam politicizzato ed estremista.

La decisione coinvolge una moschea gestita da un'organizzazione di estrema destra turca nella Capitale e sei amministrate dalla comunità religiosa araba, ha reso noto il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa.

"Non c'è spazio nel nostro paese per le società parallele, l'Islam politicizzato e le tendenze radicali", ha dichiarato.

IL COMMENTO DI SALVINI - "Credo nella libertà di culto, non nell'estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un Paese va allontanato! Spero già la prossima settimana di incontrare il collega ministro austriaco per confrontarci su linee d'azione".

IL COMMENTO DEL PORTAVOCE DI ERDOGAN - "La decisione dell'Austria di chiudere sette moschee ed espellere imam riflette l'ondata islamofoba, razzista e discriminatoria in questo Paese. È un tentativo di prendere di mira comunità musulmane per raccogliere punti politici a poco prezzo", è stato il commento del portavoce di Erdogan.

(Unioneonline/M)

IL TERMOMETRO:

© Riproduzione riservata