Israele, ucciso un comandante di Hamas
Mustafa Dalul aveva un ruolo centrale nei combattimenti contro i soldatiMustafa Dalul, comandante del Battaglione “Sabra Tel al-Hawa” di Hamas, che dall’inizio della guerra ha avuto un ruolo centrale nell’organizzare il combattimento con le truppe nella Striscia di Gaza, è stato ucciso dall’esercito israeliano.
Lo fa sapere il portavoce militare, secondo cui «in questi anni Dalul ha ricoperto una serie di incarichi nei battaglioni di Hamas e nella brigata di Gaza City».
Oggi intanto il capo libanese di Hezbollah, Hassan Nasrallah, romperà il silenzio che dura da settimane con un discorso che potrebbe avere un impatto sulla regione mentre infuria il conflitto di Gaza.
Gli attacchi transfrontalieri si sono intensificati ieri, con Israele che ha risposto con un «ampio assalto» ad attacchi di Hezbollah a 19 posizioni israeliane.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha avvertito che «la regione è come una polveriera» e che «tutto è possibile» se Israele non smette di attaccare Gaza. Sul versante libanese, più di 70 persone sono state uccise - almeno 50 dei quali combattenti di Hezbollah ma anche altri combattenti e civili, tra cui un giornalista della Reuters, secondo un conteggio dell'Afp -. Da parte israeliana sono morte nove persone: otto soldati e un civile, secondo l'esercito.
Oggi in Israele è arrivato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
(Unioneonline/s.s.)