La creazione di uno Stato per i palestinesi è impossibile? «No, non lo è». Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden dopo un colloquio con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Il numero uno di Washington è tornato a parlare con il leader di Tel Aviv per ribadirgli che gli Stati Uniti continuano a puntare proprio sulla creazione di uno Stato palestinese. E ha spiegato che il primo ministro di Israele non è contrario a tutte le soluzioni a due Stati.

«Ci sono numerosi tipi di soluzioni a due Stati. Ci sono Paesi che sono membri dell'Onu e non hanno le loro forze armate. Penso che ci sono modalità in cui potrebbe funzionare», ha sottolineato Biden.

Durante il colloquio, il presidente americano ha anche posto l’accento su ostaggi e protezione dei civili a Gaza. 

«Con il premier Netanyahu abbiamo parlato degli sforzi per assicurare il rilascio di tutti gli ostaggi nella mani di Hamas», ha riferito Biden, sottolineando di aver ribadito al premier dello Stato ebraico la «responsabilità di Israele a proteggere i civili».

I due leader hanno anche esaminato le mosse per aumentare gli aiuti umanitari ai civili mantenendo la pressione militare su Hamas.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata