Una professoressa di spagnolo di circa 50 anni è stata uccisa mentre faceva lezione nella sua classe, colpita con una coltellata al cuore da un suo alunno di 16 anni.

Il dramma si è consumato sotto gli occhi attoniti dei compagni, è avvenuto a Saint-Jean-de Luz, nel sud ovest della Francia. Una piccola città sull’Atlantico a pochi chilometri dal confine spagnolo. La scuola è il liceo cattolico privato Saint Thomas d’Aquin, un istituto molto tranquillo.

Il giovane è stato subito bloccato e arrestato, fa sapere la procura di Bayonne. L’insegnante, portata di corsa in ospedale, non è sopravvissuta.

Il movente, secondo i primi accertamenti, starebbe in un disturbo psichiatrico del giovane liceale, che avrebbe detto di aver sentito delle voci che gli dicevano di uccidere la prof.

Sul posto è andato anche il ministro dell’Istruzione francese, Pap Ndiaye, che ha commentato su Twitter la tragedia parlando di «immensa emozione».

Un ex alunno ha detto a proposito dell’insegnante: «Una professoressa molto esigente ma non troppo severa, fino non aveva mai avuto problemi con gli studenti».

(Unioneonline/L)