Il premier francese Jean Castex: "Mi vaccinerò con AstraZeneca"
Un messaggio per tranquillizzare un'opinione pubblica spaventataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il primo ministro francese Jean Castex ha dichiarato questa sera a Bfm-Tv che appena la sospensione sarà ritirata dall'Ema, si farà vaccinare con AstraZeneca.
L'Agenzia europea del farmaco deciderà giovedì, ma le dichiarazioni odierne in conferenza stampa lasciano presagire una rapida ripresa delle vaccinazioni con il siero AstraZeneca.
Solo "trenta casi di trombosi su 5 milioni di vaccinati", ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cook, precisando che "il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca rimane positivo" e che il numero di eventi tromboembolici dopo la vaccinazione non è superiore a quello che avviene nella popolazione non vaccinata.
Draghi ha sentito Emmanuel Macron e i due hanno convenuto sull'immediata ripresa delle somministrazioni dopo l'ok dell'Ema. Quindi la dichiarazione del premier transalpino, che vuole essere anche un messaggio per tranquillizzare un'opinione pubblica spaventata.
Quanto alla situazione dell'epidemia in Francia, "siamo entrati in una terza ondata caratterizzata da numerose varianti", ha detto il primo ministro.
Oggi la Francia ha sfiorato i 30mila nuovi contagi, 338 i decessi.
(Unioneonline/L)