La comunità internazionale, con poche eccezioni, come quella dell’Iran, condanna duramente l’attacco di Hamas al territorio di Israele.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito in un messaggio al Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog «la più ferma e convinta condanna» del «proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura - da tutti auspicata e avvertita come necessaria - tra israeliani e palestinesi».

La presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen ha invece affermato che «Israele ha il diritto di difendersi da questi odiosi attacchi». Sui social Von der Leyen ha definito l’attacco di Hamas «terrorismo nella sua forma più spregevole».

Condanna ad Hamas e pieno appoggio a Israele anche dagli Stati Uniti, che hanno annunciato per voce del presidente Joe Biden che daranno al Paese alleato «tutto quello che serve perché Israele ha il diritto di difendersi».

L’Iran, come detto, appoggia in toto l’azione di Hamas: «Ci congratuliamo con i combattenti palestinesi», ha detto il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei, Rahim Safavi, dopo gli attacchi. Aggiungendo: «Saremo al fianco dei combattenti palestinesi fino alla liberazione della Palestina e di Gerusalemme».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata