Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson.

Lo riferisce la Tass. “Procedete con il ritiro dei soldati”, ha detto in televisione mentre a quanto si apprende le bandiere russe sono state rimosse da diversi edifici nel centro della città.

La decisione è stata presa dopo un rapporto ricevuto dal comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin. Dalla regione sono stati evacuati 115.000 civili, ha detto, accusando gli ucraini di avere bombardato scuole, ospedali e gli stessi civili evacuati al di là del Dnepr.

Shoigu ha poi approvato la proposta di Surovikin di rischierare le truppe sulla riva sinistra del Dnepr per organizzare una nuova linea difensiva dopo la ritirata da Kherson.

Intanto è stato ucciso Kirill Stremousov, il vice governatore dell'amministrazione filorussa di Kherson. Secondo le forze filorusse sarebbe morto in un incidente stradale.

(Unioneonline/D)