Il bilancio dell'offensiva lanciata giovedì scorso dalle forze del generale Khalifa Haftar contro Tripoli, in Libia, è di 32 morti e 50 feriti.

Stando a quanto precisato dal ministro della Sanità del governo di concordia nazionale, Ahmed Omar, le vittime sono principalmente civili e aumentano di ora in ora. Insomma, un conflitto ormai aperto, che nemmeno gli appelli del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sono riusciti ad arginare. Una situazione sempre più drammatica tanto che Stati e multinazionali hanno cominciato le operazioni di evacuazione del proprio personale.

Nonostante il ritiro temporaneo delle truppe, gli Usa fanno sapere che l'esercito statunitense continuerà a monitorare le condizioni sul terreno libico e valutare la fattibilità di una nuova presenza militare.

Intanto il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, ha dato la disponibilità a svolgere un'informativa urgente sui recenti accadimenti in Libia nella seduta di giovedì 11 aprile.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata