Francia, esplosione davanti a una sinagoga: un agente ferito
Caccia al responsabile, che indossava una bandiera palestinese. Macron: «Di tutto per trovarlo»Un poliziotto è rimasto ferito questa mattina in seguito a un’esplosione avvenuta davanti a una sinagoga nel sud della Francia, a La Grande-Motte.
A provocare il boato è stato l’incendio appiccato a due auto posteggiate, una delle quali aveva a bordo una bombola del gas.
Le telecamere di sorveglianza della città hanno ripreso le immagini di un individuo che dava fuoco ai veicoli, sembra indossando un vessillo della Palestina. Secondo una fonte della gendarmeria, due porte della sinagoga sono state danneggiate dal fuoco.
Il ministro dell’Interno Gerard Darmanin, che ha confermato il ferimento di un agente, tra i primi a intervenire dopo l’esplosione, ha duramente condannato quello che ha definito «un atto palesemente criminale», con le indagini affidate alla magistratura anti-terrorismo.
«Voglio assicurare ai nostri concittadini ebrei e al Comune colpito il mio pieno sostegno e dire che, su richiesta del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, si stanno mobilitando tutti i mezzi per trovare il colpevole», ha aggiunto Darmanin.
Anche il presidente Macron ha spiegato che le autoritù «faranno di tutto per trovare il responsabile».
(Unioneonline)