"Il meglio deve ancora venire nel nostro panorama spaziale. L'India è con voi". Narendra Modi, primo ministro, si rivolge agli scienziati protagonisti della missione indiana Chandrayaan 2 sulla Luna che, purtroppo, è fallita.

Si sono infatti interrotte le comunicazioni tra il lander Vikram e la stazione di terra nella città meridionale di Bengaluru. Mancavano pochi minuti all'allunaggio che avrebbe segnato un vero e proprio trionfo per il programma spaziale indiano.

"La discesa di VikramLander è avvenuta come previsto e normali prestazioni sono state osservate fino a un'altitudine di 2,1 km. Successivamente, la comunicazione dal Lander alle stazioni terrestri è andata persa. I dati sono in fase di analisi", ha chiaroto l'ISRO (Indian Space Research Organization) in un Twitter pubblicato un'ora dopo l'evento.

I dettagli di quanto accaduto non sono ancora stati rivelati.

Il lander era stato lanciato il 22 luglio scorso e conteneva un rover che avrebbe dovuto portare a termine una serie di esperimenti per mappare la superficie della Luna, analizzarne la composizione e cercare l'acqua.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata