Rinviata la missione europea ExoMars destinata allo studio di Marte. La prossima finestra di lancio prevista è, a questo punto, tra due anni, a settembre 2022.

"Nonostante un impegno straordinario dell'industria italiana, leader nell'esplorazione robotica dello spazio e degli altri partners europei, il programma dell'Esa affronta uno spostamento della data di lancio" annuncia l'Agenzia Spaziale Italiana, riferendo la decisione congiunta di Esa e Roscosmos.

La decisione, spiega l'Asi, è legata alla "necessità di completare verifiche tecnologiche ed operative, necessarie a garantire le condizioni di atterraggio e funzionamento sulla difficilissima superfice del Pianeta Rosso".

"A complicare ulteriormente la situazione - spiega ancora l'Agenzia Spaziale Italiana - c'è anche l'attuale contesto sanitario europeo che non permetterà di effettuare alcuni test finali a causa della richiamata in patria degli esperti Russi attualmente al lavoro su ExoMars e delle difficili condizioni di lavoro dell'industria europea" .

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata