Tre persone sono morte e almeno altre cinque sono rimaste ferite a causa di un'esplosione avvenuta oggi in un aeroporto vicino a Ryazan, a sud-est di Mosca.

Lo hanno reso noto i servizi di emergenza all'agenzia di stampa russa Tass.

Secondo altri media russi, a causare l’esplosione sarebbe stata un'autocisterna carica di carburante.

Sempre questa mattina l’attacco con un drone sulla pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, avrebbe danneggiato due bombardieri Tu-95, con almeno due militari feriti e trasportati in ospedale.

Le esplosioni arrivano dopo che la scorsa settimana sono state rilasciate immagini satellitari che mostrano i bombardieri della base aerea di Engels pronti per un attacco all’Ucraina.  L’ipotesi, dunque, potrebbe essere quella di un raid ucraino, compiuto con droni kamikaze, per sventare un imminente attacco russo.

ll portavoce dell'Aeronautica delle Forze Armate ucraine, Yurii Ihnat, ha confermato su Facebook che due bombardieri strategici sono stati danneggiati da un'esplosione avvenuta oggi nella base aerea russa di Engels. «Un'esplosione si è verificata nella base aerea di Engels», ha scritto Ihnat: «Due bombardieri strategici russi sono stati danneggiati. Sono state segnalate vittime», ha aggiunto senza menzionare l'attacco con un drone riferito dai media ucraini.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata