Due studenti di una scuola media della Florida sono stati arrestati con l'accusa di aver pianificato una sparatoria ispirata al massacro di Columbine, dove nel 1999, in Colorado, due adolescenti hanno ucciso 12 alunni e un insegnante.

I ragazzi, di 13 e 14 anni, sono entrambi della scuola media Harns Marsh nella contea di Lee, a due ore di distanza dal liceo Marjory Stoneman Douglas di Parkland, dove uno studente, il 19enne Nikolas Cruz, ha ucciso 17 persone nel 2018.

Ora si trovano in un centro di detenzione minorile con l'accusa di aver cospirato per commettere una sparatoria di massa.

I due sono finiti in manette dopo che i compagni di scuola hanno avvertito un insegnante che uno di loro nascondeva una pistola nello zaino.

Secondo quanto reso noto dallo sceriffo Carmine Marceno, non sono state trovate armi da fuoco nelle loro borse, ma una mappa della scuola con segni che indicavano le posizioni delle telecamere interne.

Inoltre, Marceno ha affermato che i due hanno "studiato a lungo" la strage di Columbine.

Nelle case dei ragazzi, invece, sono stati rinvenuti dei coltelli e una pistola, oltre a prove che stavano cercando di imparare come acquistare armi da fuoco sul mercato nero e come costruire bombe artigianali.

(Unioneonline/F)