“Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti. I vaccinati e coloro che hanno fatto la terza dose saranno esposti" alla variante e molti di loro "saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno".

Ne è sicuro Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid, sottolineando che i non vaccinati pagheranno invece un prezzo maggiore. Secondo lui uno spiraglio di luce c’è: gli Stati Uniti potrebbero essere sulla soglia di un periodo di transizione dopo il quale potrebbe diventare possibile vivere con il Covid.

Negli Usa intanto sono partite questa settimana le vaccinazioni anti-Covid con la quarta dose per i soggetti fragili. Le ultime direttive dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ne hanno autorizzato l'inoculazione.

Gli stessi esperti dei Cdc hanno infatti indicato l'opportunità di un altro booster per chi è immunocompromesso del vaccino cinque mesi dopo la terza dose. In generale il tasso di vaccinazioni negli Stati Uniti è in ribasso rispetto al passato, ma sta aumentando il numero di persone che ricevono i booster.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata