Ennesimo bombardamento israeliano a Gaza. Il raid dell’aviazione ha colpito il più grande mercato della Striscia, quello di Nusseirat, in quel momento molto affollato.

Imprecisato ma molto elevato il numero di morti e feriti, tutti condotti nell’ospedale Shuhada di Khan Yunes, già in emergenza non solo per l’enorme afflusso, ma anche per la penuria di comustibile.

In apparenza l’obiettivo dell’attacco israeliano era un edificio vicino al mercato. L’aviazione di Tel Aviv oggi ha colpito nella stessa zona a Deir el-Balah e Rafah, provocando altri 18 morti secondo l’agenzia di stampa Maan.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu oggi ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron: «Hamas è come l’Isis nelle strade di Nizza, Lione, Parigi», ha detto. «Il popolo israeliano rifiuta di vivere con l’Isis ai suoi confini. Dobbiamo smantellare questa macchina del terrore».

Neatnyahu ha parlato poi dell’attacco del 7 ottobre: «I bambini ebrei sono stati costretti a nascondersi nelle soffitte proprio come Anna Frank a causa dei nazisti».

Macron dal canto suo ha proposto ai partner della coalizione anti-Isis in Iraq e Siria di costituire un’analoga «coalizione internazionale e regionale per combattere Hamas e i gruppi terroristici che ci minacciano». Poi ha lanciato un messaggio a Netanyahu: «La lotta contro Hamas deve essere senza pietà, ma non senza regole, perché siamo democrazie che combattendo il terrorismo rispettano il diritto di guerra, assicurano l’aiuto internazionale e non prendono di mira i civili né a Gaza né altrove». Il presidente francese ha inoltre auspicato «che si riporti l’elettricità agli ospedali, non va usata per la guerra».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata