Alta tensione ad Amburgo, in Germania, città chiamata a ospitare il vertice tra i leader del G20.

Sono 159 gli agenti e 100 i manifestanti rimasti feriti nel corso dei disordini scoppiati per le strade durante il corteo di protesta dei gruppi antagonisti - migliaia di persone - scesi in piazza per contestare le politiche dei grandi del mondo.

Alla manifestazione si sono infiltrate - come spesso accade - frange di black bloc, che hanno dato il via a devastazioni e tafferugli con le forze dell'ordine, andati avanti fino a notte fonda.

Per disperdere i violenti - col volto coperto da passamontagna e caschi e "armati" di spranghe - la polizia ha effettuato cariche e utlizzato gli idranti.

Numerose le persone finite in arresto.

Oggi il via ai primi round di colloqui, che saranno blindati, con 19mila agenti schierati, dieci elicotteri a sorvolare e addirittura navi e sommozzatori a pattugliare il fiume Elba che attraversa la città.

Attesa per il bilaterale tra Donald Trump e Vladimir Putin, dopo le accuse del primo ("La Russia mira alla destabilizzazione") e l'invito del Cremlino alla "moderazione" nel trattare i minacciosi test balistici della Corea del Nord.

(Redazione Online/l.f.)

L'ARRIVO DEL PREMIER GENTILONI:

IL VIDEO DEGLI SCONTRI:

LE IMMAGINI DEL CORTEO:

© Riproduzione riservata