Emmanuel Macron, sorridente, al centro tra due ragazzi dall'atteggiamento disinibito: uno, a petto nudo, alza il dito medio con aria strafottente, l'altro, canotta, cappellino e catena d'oro al collo, fa un gesto da rapper.

La foto sta facendo il giro del web dopo un post di Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra populista francese.

"Non trovo neanche le parole per esprimere la nostra indignazione. La Francia di certo non merita questo. È imperdonabile", ha scritto su Facebook.

La visita a Saint Martin sotto una pioggia torrenziale (Ansa/Epa)
La visita a Saint Martin sotto una pioggia torrenziale (Ansa/Epa)
La visita a Saint Martin sotto una pioggia torrenziale (Ansa/Epa)

L'immagine è stata scattata a Saint Martin, l'isola delle Antille francesi colpita dall'uragano Irma. Durante un incontro ravvicinato con i cittadini, i ragazzi hanno chiesto al presidente una foto, poi postata sui social da uno dei due.

"Hanno aiutato una ragazza disabile a partecipare all’incontro - li ha difesi l'inquilino dell'Eliseo -. Li ho guardati con fiducia, li ho rispettati. È questa la Repubblica, non tireremo fuori niente di buono dai discorsi di odio".

"Se mi sono battuto contro Marine Le Pen e sono qui oggi - ha poi contrattaccato - è perché amo ogni figlio della Repubblica, quali che siano le stupidaggini che abbia commesso, perché spesso non si sceglie il luogo di nascita, e non si ha la fortuna di non fare stupidaggini. Io sono il presidente della Repubblica, e non lascerò il popolo a nessuno".

(Unioneonline/D)

***

IL CASO BENALLA:

© Riproduzione riservata