Da una parte la conta dei danni e delle vittime, che sono salite ormai a dieci, dall'altra lo stato di massima allerta delle regioni che saranno interessate nelle prossime ore - o lo sono già in questo momento - dalla furia dell'uragano Irma.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, si registra l'ordne di evacuazione emanato dal governatore della Georgia, Nathan Deal, che riguarda varie zone della costa. Qui è stata autorizzata la mobilitazione di fino a 5mila membri della Guardia nazionale e allargato lo stato di emergenza a 30 contee.

TRUMP PREOCCUPATO - Il presidente degli Usa Donald Trump ha parlato oggi dell'uragano Irma, dicendo: "Siamo molto preoccupati, stiamo lavorando molto, abbiamo gruppi di grandissimo talento laggiù", riferendosi agli effetti del maltempo in Florida. Ha poi citato gli Stati colpiti da Harvey nei giorni scorsi e ha affermato che "il popolo del Paese ha reagito sotto questa enorme pressione".

E poi: "Siamo preparati, non sappiamo esattamente dove toccherà terra ma siamo preparati al massimo. Le Isole Vergini, come sapete, sono state colpite molto, molto duramente, stiamo valutando i danni. Si tratta del più vasto uragano che abbiamo mai visto sull'Atlantico, e i venti sono i più forti", ha detto.

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata