Travolti dalla piena del torrenteCalabria: 8 morti, feriti e dispersi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un gruppo di escursionisti è stato travolto da un'ondata di piena mentre faceva rafting nel torrente Raganello, a Civita di Castrovillari, nel Cosentino.
Una tragedia. Sono otto al momento le vittime accertate, come comunicato dal capo dei carabinieri di Cosenza, comandante Sutera: quattro donne e quattro uomini, tutti maggiorenni.
Un gruppo di 23 persone - compresi alcuni minori e due bambini, uno dei quali ora ricoverato in stato di ipotermia - è stato messo in salvo, ma il bilancio potrebbe aggravarsi perché ci sarebbero una dozzina di feriti e anche cinque dispersi.
"Il bilancio è purtroppo in divenire, speriamo possa chiudersi senza ulteriori vittime", ha affermato il comandante Sutera. "Gli escursionisti si trovavano sul greto del fiume quando sono stati travolti dalla piena, del tutto anomala. Le operazioni andranno avanti fin quando non avremo la certezza che gli eventuali dispersi siano stati recuperati. Le condizioni meteo al momento, nonostante il calare della sera, lo permettono".
Tutti gli escursionisti - molti di loro giovani e giovanissimi - sono stati sorpresi dalla piena del corso d'acqua mentre stavano visitando, nel Parco del Pollino, l'area che circonda il fiume, fatta di gole e canyon.
Alcuni stavano facendo rafting, altri stavano percorrendo le gole.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, gli specialisti del soccorso speleo fluviale dei vigili del fuoco e quelli del soccorso alpino.
Il torrente Raganello è uno dei più visitati della zona. Vi si organizzano diverse attività di rafting ed escursione che attirano molti turisti soprattutto nel periodo estivo.
(Unioneonline/L)
LE IMMAGINI