Ponte Morandi, il ricordo : vertici di Autostrade lasciano la cerimonia
Alle 11.36 Genova si è fermata per osservare un minuto di silenzio, in memoria delle 43 vittime del crollo del viadottoA un anno di distanza dalla tragedia del Ponte Morandi - in cui morirono 43 persone - Genova ricorda le sue vittime in una cerimonia commossa, che si svolgerà in un capannone nei pressi dell'area della nuova Pila 9 del futuro viadotto sul Polcevera, pensato dall'architetto Renzo Piano.
Pochi istanti prima dell'inizio della funzione - a cui partecipano il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tornato dalla sua breve vacanza a La Maddalena, il premier Giuseppe Conte, il sindaco Marco Bucci e il governatore ligure Giovanni Toti - alcuni parenti delle vittime si sono lamentati con il presidente del Consiglio per la presenza nella struttura dei vertici della società Autostrade, tra cui l'amministratore delegato di Atlantia Giovanni Castellucci. Poco dopo tutte le delegazioni delle società hanno lasciato l'area della celebrazione.
Alle 11.36 la città si è fermata per osservare un minuto di raccoglimento, accompagnato dal suono delle campane a lutto e dal sibilo delle sirene delle navi in porto.
Ieri il comitato dei familiari delle vittime ha affisso uno striscione con la scritta "14 agosto 2018 - 14 agosto 2019, per non dimenticare" e 43 rose bianche, sul "ponte delle ratelle", la passerella pedonale vicina al luogo dove si svolgerà l'evento a ricordo.
IL SARDO SOPRAVVISSUTO:
LE IMMAGINI:
L'ABBRACCIO DI MATTARELLA: