«Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8». È quanto comunica questa mattina in una nota la sala stampa vaticana.

Ieri le condizioni del Santo Padre erano rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti e «senza episodi di insufficienza respiratoria»: così il bollettino medico serale sullo stato di salute del Papa ricoverato al Gemelli di Roma dal 14 febbraio per una bronchite degenerata in polmonite bilaterale.

«Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria - proseguiva il bollettino -. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre».
«I medici mantengono ancora la prognosi riservata», veniva aggiunto, precisando che «in considerazione della stabilità del quadro clinico il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato».

Ieri il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera. In serata il messaggio audio, in spagnolo, dal Gemelli con la voce sofferente: «Vi accompagno da qui».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata