È stato depositato oggi alla Corte di Cassazione il testo della norma per il progetto di iniziativa popolare diretto a inserire nella Costituzione il concetto di insularità.

"Un passaggio decisivo - lo definisce Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale della Sardegna - per il riconoscimento di una condizione di svantaggio oggettiva".

Ganau è tra i firmatari del verbale di deposito ed era a Roma insieme a Pierpaolo Vargiu, Michele Cossa, Attilio Dedoni, Michele Solinas e Vincenzo Corrias per i Riformatori Sardegna, Emilio Floris, Piergiorgio Massidda, Alessandra Zedda, Edoardo Tocco e Antonello Peru per Forza Italia, che hanno sottoscritto il verbale di consegna redatto dalla Cancelleria della Corte di Cassazione.

"Un momento importante - ricorda il presidente dell'Assemblea sarda - il rilancio di una battaglia essenziale per il riconoscimento pieno di una condizione oggettiva che è causa di arretratezza e difficoltà economica e sociale per lo sviluppo della Sardegna e delle isole in generale. Questo è il primo atto di un nuovo percorso che proseguiremo con forza e massima determinazione".

L'arrivo in Cassazione
L'arrivo in Cassazione
L'arrivo in Cassazione

"Inizia oggi un percorso - ha commentato Roberto Frongia, presidente del comitato - che deve unire tutti i sardi, al di là di qualsiasi logica di schieramento, nella sfida più importante per il futuro della Sardegna che può davvero cambiare le prospettive di crescita della nostra Isola e delle altre regioni insulare italiane".

"Basta con le vecchie logiche di rivendicazione e di assistenza che ci hanno tristemente accompagnato per lustri, alimentando la cultura della clientela e della rassegnazione. Da sabato - l'annuncio - inizieremo la raccolta delle firme in tutte le regioni italiane perché vogliamo che il problema della identità e dello sviluppo delle isole diventi davvero un tema all’ordine del giorno di tutta la comunità nazionale".

"Vivere nelle isole - ha ricordato Frongia - significa avere problemi peculiari nei trasporti, nel costo dell’energia, nelle reti infrastrutturali, nella sanità, nell’istruzione e nella formazione. Sono problemi dell’intera comunità nazionale e non soltanto degli italiani separati dal mare. Non vogliamo privilegi, né regali, le Isole chiedono invece pari punti di partenza e identiche opportunità perché siano finalmente riconosciuti diritti di cittadinanza uguali per tutti gli italiani".

Il deposito del progetto
Il deposito del progetto
Il deposito del progetto

La foto di gruppo
La foto di gruppo
La foto di gruppo

contentid/image.687492
contentid/image.687492

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata