Manca solo una settimana all'avvio della parte operativa relativa alla nuova iniziativa sull'insularità.

Dal 7 aprile, ricorda Michele Cossa (Riformatori Sardi), "da Aosta a Pantelleria si parlerà di Sardegna e della vera questione sarda".

In 70 città italiane partirà quindi la raccolta delle 50mila firme necessarie per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per l'inserimento, nella Costituzione, proprio del principio dell'insularità.

Appuntamento intermedio, invece, quello di giovedì, quando a Roma, nella sede della Corte di Cassazione, il Comitato promotore depositerà il testo della proposta legislativa.

La raccolta firme sarà presente in tantissime città italiane, da nord a sud: "Una manifestazione straordinaria e senza precedenti - dice Cossa - resa possibile dalla mobilitazione, oltre che del Comitato promotore, di varie associazioni e gruppi sorti anche spontaneamente in Sicilia e in altre aree del Paese, dell'ANCIM, l'Associazione che riunisce le isole minori italiane, dell'associazione Ambasciata di Sardegna e soprattutto della Fasi, la Federazione delle Associazione dei Sardi in Italia".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata