Il sindaco Giuseppe Sala: "Entro il 2030 stop al fumo all'aperto"
"Bisogna introdurre alcuni obblighi affinché ognuno faccia la sua parte"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Entro il 2030 non permetteremo più di fumare all'aperto".
Questo l'annuncio del sindaco di Milano Giuseppe Sala durante un incontro con i cittadini nel quartiere Isola. Il primo cittadino ha spiegato che questo provvedimento sarà inserito all'interno del Regolamento Aria-Clima che sarà discusso prossimamente dal Consiglio comunale e potrebbe essere approvato entro marzo.
A breve invece, ha annunciato il primo cittadino, il fumo sarà già vietato alle fermate dei bus.
"Questa è la visione della Giunta - ha proseguito il politico milanese -. Il possibile stop al fumo potrebbe essere introdotto attraverso un'ordinanza perché il vero rischio è che si riduca la questione ambientale a traffico e riscaldamento, ma c'è altro. Come ad esempio fuochi d'artificio o i forni a legna delle pizzerie. Devono essere introdotti molti obblighi perché ciascuno faccia la sua parte".
Un altro obiettivo del numero uno di Palazzo Marino è quello di abbandonare per sempre il gasolio. In generale, secondo alcuni studi, il fumo è una delle cause principali che contribuiscono allo sforamento dei livelli di inquinamento della città.
(Unioneonline/M)