Il monito del Papa: "L'Europa ha bisogno di incontrarsi"
Il Pontefice ha parlato davanti a 500 ragazzi: "Sfruttamento del Pianeta? La natura ci presenterà il conto"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"L'Europa ha bisogno di incontrarsi. C'è necessità non solo di osservatori attenti, ma anche di costruttori attivi che diano vita ad una mentalità rinnovata". Così Papa Francesco in Sala Nervi, Città del Vaticano, davanti a 500 ragazzi partecipanti al raduno Euromoot. Il Santo Padre ha fatto riferimento alle recenti tensioni nell'Unione Europea soprattutto sulla questione migranti.
Giusto ieri la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha ribadito al premier italiano Giuseppe Conte la volontà di unire e non dividere: "Sono consapevole che il vostro Paese sia in una posizione geografica difficile come Spagna e Grecia, ne terremo conto. Dobbiamo metterci in testa che non ci sono soluzioni facili quando si tratta di condivisione dell'onere, ma cercheremo di venirvi incontro".
Il Pontefice ha poi concluso: "Nel vostro cammino vi siete immersi nella natura. Avete notato che il creato non ha frontiere? Le piante, i boschi, gli animali crescono senza confini, senza dogane. Il creato è un libro aperto che ci dà un insegnamento prezioso: siamo al mondo per incontrare gli altri, per creare comunione, perché siamo tutti collegati".
Infine sui recenti incendi in Alaska e Siberia e sullo sfruttamento del Pianeta: "Prima o poi la natura ci presenterà il conto".
(Unioneonline/M)