"Voglio proporre un nuovo patto per migrazioni e asilo, abbiamo bisogno di una nuova soluzione".

Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso del bilaterale di Roma, a Palazzo Chigi, con il premier Giuseppe Conte.

"Il mio obiettivo è quello di superare le divisioni tra nord e sud, est e ovest, piccoli e grandi Paesi - prosegue la politica tedesca -. L'Unione Europea ha bisogno di un'Italia forte e prospera. Sono consapevole che siate in una posizione geografica più esposta assieme alla Grecia e alla Spagna, ne terremo conto".

Sul tema dei flussi migratori "è certamente necessario rivedere il concetto di suddivisione, ripartizione dell'onere. Noi vogliamo che le nostre procedure siano efficaci, efficienti. Certamente - ha riconosciuto - non è un compito facile da realizzare, ma abbiamo tutti capito che non esistono soluzioni facili né tantomeno risposte facili, soprattutto quando si tratta di una condivisione dell'onere".

Pronta la risposta del presidente del Consiglio: "È fondamentale poter garantire la solidarietà, ma non è mai unilaterale, è come minimo bilaterale, ma se collaboriamo insieme riusciremo a trovare delle soluzioni per il futuro".

Poi sulla nomina del commissario italiano: "Vogliamo che le decisioni assunte dalle istituzioni europee vengano percepite dai cittadini come chiare e trasparenti. Noi rivendichiamo un portafoglio economico di primo piano e riteniamo che sia adeguato a responsabilità e ambizioni che l'Italia vuole assumersi".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata