Sono stati sbarcati anche gli ultimi passeggeri a bordo del traghetto "Claudia" della "Grimaldi Lines", rimasti bloccati all'interno dalle sei di questa mattina e per parecchie ore a causa di un guasto al portellone posteriore del mezzo.

"Si è trattato di un guasto al sistema idraulico del portellone - spiega un portavoce della "Grimaldi

Lines" - che è stato aperto con l'intervento di una gru".

Secondo la Compagnia di navigazione non si sono verificati malori tra i passeggeri, che sono stati assistiti secondo la normativa europea e rifocillati con pasti a bordo.

Lo sbarco dei passeggeri, 889 in totale, è avvenuto in due fasi: la metà circa è stata fatta scendere con una robusta passerella mobile intorno alle 10. Il resto ha atteso l'apertura del portellone ed ha lasciato il traghetto, in servizio tra Civitavecchia ed Olbia, poco dopo le 15.

L'ALLARME - L'allarme è scattato questa mattina al porto di Civitavecchia quando gli 889 passeggeri a bordo dell'imbarcazione, salpata ieri sera alle 22.30 da Olbia, sono rimasti bloccati all'interno della motonave a causa del blocco di un portellone.

L'attracco è infatti regolarmente avvenuto al molo 2 del porto romano, ma a causa di un problema al portellone posteriore non è stato possibile sbarcare i passeggeri e i circa 350 veicoli caricati.

Per abbatere il portellone è stato richiesto l'intervento di una gigantesca gru, con un po' d'ansia fra i viaggiatori che già in mattinata lamentavano come iniziasse a scarseggiare l'acqua nei bagni.
© Riproduzione riservata