"Qui a Bruxelles sono appena stato raggiunto dalla notizia che sarà il 31 maggio l'udienza preliminare per la morte di Davide Trentini al Tribunale di Massa".

Lo annuncia con un video su Facebook Marco Cappato, leader dell'Associazione Luca Coscioni, in diretta dal Parlamento Europeo dove è in corso il Congresso Mondiale per la libertà di scienza.

Cappato e Mina Welby (co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni) sono indagati per assistenza al suicidio nel caso di Trentini, 53 anni, malato di Sla e morto un anno fa in Svizzera con il suicidio assistito.

''Io e Mina Welby abbiamo aiutato Davide a morire come voleva, in Svizzera, esattamente un anno fa. Sereno e libero fino alla fine": Welby lo accompagnò oltralpe, Cappato gli fornì assistenza logistica.

"Grazie a persone come Davide e come Fabo - continua, ricordando il caso di Fabiano Antoniani - abbiamo conquistato la legge sul testamento biologico. Ora si tratta di farla rispettare: il 21 aprile, in oltre 100 piazze italiane, sarà una giornata di mobilitazione per quella legge".

(Unioneonline/D)

IL POST SU FB:

LA MORTE DI DAVIDE:

IL PROCESSO PER FABO:

L'INTERVISTA:

© Riproduzione riservata