Centinaia di persone sono in fila da stamattina per dare l'ultimo saluto a Maurizio Costanzo - il giornalista e conduttore tv morto ieri a 84 anni - in Campidoglio, dove è stata allestita la Camera ardente che rimarrà aperta fino alle 18.

Ad accogliere il feretro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e due dei figli del giornalista, il regista Saverio e la sceneggiatrice Camilla. «Maurizio Costanzo è stato un gigante della storia della televisione, della cultura, del giornalismo italiano. L'omaggio oggi dei romani, delle romane, degli italiani è commovente», ha dichiarato il primo cittadino della Capitale. Tra i primi ad arrivare Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli e l’imitatrice Emanuela Aureli. Hanno reso omaggio a Costanzo, tra i volti dello spettacolo, anche Fiorello, Mara Venier, Valerio Mastandrea e Paola Barale. La moglie, Maria De Filippi, è arrivata insieme al figlio adottivo Gabriele.

La camera ardente di Maurizio Costanzo in Campidoglio (Ansa)
La camera ardente di Maurizio Costanzo in Campidoglio (Ansa)
La camera ardente di Maurizio Costanzo in Campidoglio (Ansa)

I funerali si terranno lunedì alle 15 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Ieri tra i numerosi messaggi di cordoglio per la morte del giornalista anche quello della premier Giorgia Meloni: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata