È morto oggi a Massa di Somma (Napoli), a 98 anni, Gennaro Di Paola, eroe della Resistenza a Napoli.

Il gonfalone della città partenopea, decorato per le Quattro giornate, accompagnerà l'ultimo saluto a Di Paola, che, evidenzia il comune di Napoli, "giovanissimo combattè per le strade della nostra città per la liberazione dal nazifascismo".

A dare la notizia della morte Luigi De Magistris: "Gennaro, insieme a tantissimi napoletani, donne e uomini spesso nemmeno maggiorenni, contribuì a liberare Napli dall'occupazione nazifascista. Ogni anno ci incontravamo in piazza per le commemorazioni ufficiali e cantavamo 'Bella ciao'. Un anziano fiero e dolcissimo, un partigiano vero. Ciao Gennaro, mi sei stato tanto caro".

I funerali si terranno a Massa di Somma, e ad accompagnare il feretro ci sarà anche una delegazione dell'Anpi, di cui a Napoli Di Paola era presidente onorario.

Il partigiano, nonostante l'età, continuava a commemorare le giornate di Napoli di cui fu protagonista quando aveva poco più di 20 anni. Continuava anche ad andare nelle scuole per raccontare la Resistenza e spiegare che "finché tutti non sono liberi non è vita".

"Gennaro Di Paola era un aviere, nelle Quattro Giornate operò nella zona dell'Arenella", ricorda il presidente del Comitato provinciale dell'Anpi, Antonio Amoretti, e aggiunge: "Si è sempre battuto per difendere e trasmettere alle giovani generazioni i valori della Resistenza".

Anche Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto campano per la storia della Resistenza, mette in evidenza il fatto che Di Paola fosse un militare: "Come tanti in quei giorni sbandati e senza direttive dopo l'8 settembre. Ma egli fece una scelta

consapevole partecipando alle Quattro Giornate".

"Mi impegnerò a difendere il valore della memoria della Resistenza e dei principi che reggono la nostra democrazia, conquiste che dobbiamo a persone come Gennaro Di Paola a cui va il pensiero di tutta la nostra comunità". Così lo ha ricordato sul suo profilo Facebook il presidente della Camera Roberto Fico.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata