“Abbiamo dato mandato a tutti gli hub vaccinali di promuovere gli open day, inoltre gli stessi hub stanno accettando chi si presenta per ricevere la dose booster anche senza prenotazione".

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu per risolvere la situazione che si è venuta a creare in Sardegna in alcune Asl, dove per ricevere tramite prenotazione la terza dose di vaccino si rischia di aspettare addirittura fino ad aprile.

Un tentativo di facilitare le cose anche alla luce del fatto che il Ministero della Salute ha comunicato che la certificazione verde con due sole dosi "non è più valida dal 1 febbraio 2022 e per il rinnovo è necessaria la dose di richiamo".

"È vero - dice Nieddu - senza la terza dose il green pass andrà in scadenza, ma il governo sta pensando di modificare la validità". Intanto, "noi, da parte nostra, apriamo gli hub con gli open day e, in ogni caso, chi arriva al centro senza prenotazione non viene mandato via".

La situazione che riguarda "migliaia di cittadini sardi in attesa della terza dose e che hanno ricevuto dal ministero comunicazione della scadenza", è stata segnalata dalla consigliera regionale del Pd, Rossella Pinna, che proprio oggi ha inviato all'assessore Nieddu una lettera con richiesta di chiarimenti.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata