Tripla perturbazione per le feste di Natale su tutta Italia
Il maltempo comincerà già il giorno della vigilia, le previsioni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dalla vigilia di Natale saranno tre le perturbazioni che coinvolgeranno l’Italia. I venti meridionali porteranno, dalla giornata del 24 dicembre, le prime piogge nel pomeriggio-sera su Toscana e Liguria, poi su Piemonte e Lombardia. Il 25 rovesci diffusi su tutto il Nord ma anche in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, e di maggiore intensità su Liguria e Friuli Venezia Giulia.
I venti meridionali diventeranno via via più sostenuti facendo aumentare le temperature. La neve sulle Alpi scenderà copiosa a partire dai 1300 metri circa e sugli Appennini oltre i 1800 metri.
“La seconda perturbazione – spiegano gli esperti di iLMeteo.it giungerà invece per Santo Stefano. Il fronte perturbato sarà più forte del precedente e alimentato da aria più fredda in quota. Previste piogge da moderate a forti su gran parte del Nord, ma soprattutto su Liguria e Friuli Venezia Giulia. Su Toscana e Lazio si potranno verificare anche locali bombe d'acqua. Grazie all'aria più fredda in quota la neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1000 metri e sugli Appennini a partire dai 1500 metri”.
La terza perturbazione è attesa per lunedì 27 dicembre, ma le temperature tenderanno ad aumentare con punte massime di 15-18°C al Centro-Sud, 10-12°C al Nordest e 5-8°C al Nordovest.
(Unioneonline/s.s.)