Treni, arriva l’elettricità sulla tratta Cagliari-Oristano: lavori per 45 milioni
Aggiudicato l’appalto di Rfi: a intervento concluso verranno eliminati (quasi) tutti i mezzi dieselPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ed energia elettrica sarà (salvo intoppi). Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie della Stato, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di elettrificazione della linea Cagliari-Oristano: l’appalto, per un valore di 45 milioni, è andato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria e Salcef.
Nel dettaglio, verranno realizzate la palificata e la linea di contatto tra Cagliari e Oristano per un’estensione di 150 chilometri di binario (95 km di linea), insieme a sei sottostazioni elettriche che la alimenteranno a corrente continua.
Il nuovo intervento permetterà l’eliminazione della quasi totalità dei mezzi diesel su quella tratte. L’elettrificazione inoltre sarà compatibile con i nuovi treni Ibridi da qualche mese in circolazione sulla rete sarda.
(Unioneonline/E.Fr.)