Si avvicina il Natale e nel Sulcis sono diverse le amministrazioni comunali, che stanno studiando un programma per accompagnare i propri cittadini a trascorrere le feste nella maniera più serena. Perché è vero che questo è un territorio difficile, con mille problemi, primo fra tutti quello della disoccupazione e della povertà, ma è anche vero che ci son periodi dell'anno in cui occorre tirare il fiato e concedersi i giusti momenti di serenità.

Questo lo spirito con il quale, nel cuore del centro storico di sant'Antioco, è stato allestito un grande Villaggio di Natale da record che sarà inaugurato il 7 dicembre con quella che si annuncia essere una gigantesca parata. Ci saranno oltre 120 componenti tra sbandieratori, mascotte della Disne e la banda musicale. Per rendere il tutto più suggestivo è stata costruita una gigantesca slitta di Babbo Natale lunga tre metri.

Gli allestimenti luminosi (Foto S.Piredda)
Gli allestimenti luminosi (Foto S.Piredda)
Gli allestimenti luminosi (Foto S.Piredda)

E non è tutto: per la gioia delle bambine ci sarà anche il Calesse di Cenerentola e il suo principe. Insomma, un maxi evento super colorato per dare il via alle celebrazioni del periodo più festoso dell'anno.

Il programma della grande sfilata prenderà il via alle 17 dalla Chiesa di Nostra Signora di Bonaria e si concluderà in Piazza Umberto, dove è stata allestita la "Casa dei giochi" per i bambini e la "Fiera mercato", su cui domina una grande stella luminosa. Già, le luci sono le grandi protagoniste di questo ricco programma e l'accensione delle giantesche strutture colorate è prevista nel pomeriggio, dopo la sfilata e dopo l'apertura della Fiera mercato, altra grande protagonista del programma di Natale Piazza Italia, sempre il 7 dicembre, sarà interamente dedicata ai bambini, con il taglio del nastro dell'igloo di Babbo Natale e del "Giardino delle Fiabe", a cui si accompagneranno numerose sorprese: zucchero filato, pop corn, animazione, fotografie, luci e musica. Il programma prevede 16 giornate di animazione, con eventi dedicati a tutti e una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli. Confermato anche quest'anno il grande Presepe vivente ("Su Nascimentu in grutta, per le vie di Betlemme" al quale lavorano da mesi decine di cittadini) che come da tradizione si svolgerà domenica 8 dicembre nel centro storico (precisamente in via Necropoli - Villaggio Ipogeo) con centinaia di figuranti, tutte persone del paese.

L'arte sarà una grande protagonista e infatti ci sono altri due appuntamenti immancabili: l'inaugurazione della mostra "I presepi nell'isola" e il Presepe artistico dell'artista antiochense (scomparso) Gianni Salidu, nel Corso Vittorio Emanuele: si tratta di un'opera molto amata che ogni anno viene ammirata da centinaia di visitatori.

Corso Vittorio illuminato (Foto S.Piredda)
Corso Vittorio illuminato (Foto S.Piredda)
Corso Vittorio illuminato (Foto S.Piredda)

Dopo le feste di Capodanno il programma del Villaggio di Natale potrà proseguire soprattutto con le iniziative organizzate per i più piccini: domenica 5 gennaio, "Aspettando la Befana", con il concorso della Befana più bella che culminerà con la sfilata e con la "discesa" della Befana dal cielo. Gli amministratori comunali saranno presenti ad ogni tappa del programma con il quale si spera di attirare pubblico dall'intero territorio: "Quest'anno abbiamo creato un grande villaggio che abbraccia tutto il centro cittadino e i cui contorni sono segnati da luminarie uniche - racconta l'assessore al Turismo Roberta Serrenti - capaci di creare un'atmosfera magica: dagli addobbi nella Chiesa di Bonaria, fino al "Giardino delle Fiabe" di Piazza Italia, l'albero all'ingresso del paese, le varie luminarie presenti nelle principali strade del centro e il nostro "pezzo forte": la Stella luminosa di Piazza Umberto, unica in Sardegna e alta sette metri".

Altre luci ((Foto S.Piredda)
Altre luci ((Foto S.Piredda)
Altre luci ((Foto S.Piredda)

Ma l'elenco degli eventi "luminosi" non è finito: "Corso Vittorio Emanuele - continua infatti l'assessore - sarà arricchito da un lungo cordone luminoso che abbiamo ribattezzato "Cielo Stellato". Non mancherà l'animazione, soprattutto nei fine settimana e nelle giornate a cavallo del Santo Natale: fiabe, laboratori, giochi vari e spettacoli di magia. Quest'anno torna anche il concorso "Vetrina di Natale" sul tema "Le fiabe Disney", con i negozi del centro addobbati a festa. Mi preme ringraziare ancora una volta la grande rete di commercianti di Sant'Antioco che a ogni occasione si rimbocca le maniche per animare la nostra città, garantendo nuove occasioni di sviluppo e crescita, sotto il segno della condivisione e della coesione".
© Riproduzione riservata