"Occorre intervenire con tempestività per far fronte alla grave emergenza che si è venuta a creare a seguito della tromba d'aria che ha colpito il Sulcis". Dopo il maltempo che nei giorni scorsi ha flagellato Iglesiente e basso Sulcis mettendo in ginocchio decine e decine tra coltivatori e allevatori, sulla situazione è intervenuto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Gianluigi Rubiu (fresco di abbandono del gruppo Udc) con un'interrogazione urgente che sollecita interventi rapidi per la ricostruzione delle aziende e un supporto per l'agricoltura del territorio.

Gianluigi Rubiu (foto Simone Farris)
Gianluigi Rubiu (foto Simone Farris)
Gianluigi Rubiu (foto Simone Farris)

"Già fortemente vincolate nella spesa e prive di risorse economiche le ammnistrazioni comunali colpite non possono far fronte agli ingenti danni né stanziare somme per gli interventi più urgenti". Nel documento inviato agli assessorati ad Agricoltura ed Enti Locali l'esponente di Fdi stima danni per milioni di euro in particolare nei Comuni di Narcao dove diverse aziende, capannoni e coperture sono stati spazzati via dal vento, e in quello di Musei in cui l'esondazione del Rio Cixerri ha allagato pascoli e colture per centinaia di ettari.

Nella stima dei danni finiscono anche quelli alla viabilità, soprattutto nel collegamento tra Narcao e Nuxis e nel versante della provinciale 195 per Giba. "Per questo è assolutamente necessario - conclude il consigliere regionale iglesiente - garantire un incremento delle risorse da destinare agli enti locali al fine di bonificare e mettere in sicurezza alvei dei fiumi, canali, rigagnoli e piccoli laghetti. Agricoltori e allevatori devono poter ripendere quanto prima il lavoro nelle loro aziende".

Simone Farris
© Riproduzione riservata