Due mostre fotografiche, stanno richiamando in questi giorni a Fluminimaggiore numerosi visitatori.

Entrambe sono state allestite nei locali della Casa Petromilli, accanto al Municipio, al civico 208 della via Vittorio Emanuele.

La prima è stata predisposta nel piano terra, della storica casa che ospitava un tempo la farmacia del paese. S'intitola "Una miniera di ricordi e ricordi di miniera" ed è curata dai collezionisti Bruno Pilurzu e Bruno Murtas, con la collaborazione di alcuni ex minatori locali.

Le numerose fotografie esposte, raccontano la storia di Fluminimaggiore e in particolare quelle delle vecchie miniere del territorio, che per oltre cent'anni sono state un'importante fonte per la Comunità fluminese.

L'altra mostra, "Storia dei Murales", si può visitare al primo piano della Casa Petromilli. È curata dal Gruppo "Is Imbracchinadoris" e racconta l'importante attività culturale, svolta dai "muralisti" di Flumini negli ultimi quarant'anni.

Un'attività, che ha fatto diventare il centro ex minerario il più ricco nel Sulcis Iglesiente di opere artistiche raffigurate tra le pareti delle case dell'abitato.

Entrambe le esposizioni si possono visitare sia la mattina sia il pomeriggio, a volte anche dopocena, sino a fine agosto.

Le due mostre sono state possibili grazie al patrocinio del Comune.
© Riproduzione riservata