È un piccolo borgo agricolo che vive il suo beato isolamento in mezzo ai monti ma a parte l'aspetto poetico le carenze sono tali e tante che proprio l'isolamento comincia a essere un problema: lo ha rilevato la commissione Lavori Pubblici del Comune di Carbonia che con il Comitato di quartiere ha compiuto un accurato sopralluogo nella piccola frazione storica di Sirri.

Gita fuori porta per scoprire però l'insufficienza dell'illuminazione pubblica, la necessità di sistemare alcune strade che dal piccolo centro montano si diramano verso case, aziende e terreni, e poi tracciati così malconci da non essere percorribili da ambulanze o Vigili del fuoco. Pietose anche le condizioni di strade che conducono inoltre verso importanti siti storico culturali, come la chiesa di Santa Lucia, il sito paleo-archeologico di Su Corroppu e i ruderi della chiesa di Santa Giuliana. "Luoghi che - sottolinea il vice presidente del comitato Giuliano Usai -, se resi più facilmente raggiungibili, potrebbero contribuire allo sviluppo del turismo locale".

Inoltre l'unica strada asfaltata che conduce da Carbonia a Sirri risulta in più punti dissestata e invasa da rovi e cespugli che, soprattutto nelle curve, ne limitano la visibilità. La commissione Lavori pubblici ha però preso l'impegno di tenere in considerazione i problemi esposti e di farsi portavoce con l'amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata