Scritte no vax e contro i Green pass e il governo sono comparse sul muro perimetrale del cimitero di Villamassargia e sulla pista ciclabile che da Gonnesa porta alla spiaggia di Plagemesu, nel Sulcis Iglesiente.

Frasi realizzate con la vernice spray rossa come "GP=nazismo" o "il vax uccide e il governo lo sa" e accompagnate da un simbolo: un cerchio con la W impressa sopra. Su entrambi gli episodi stanno indagando le forze dell'ordine. 

Il sindaco di Villamassargia, Debora Porrà, ha formalizzato questa mattina la denuncia e ha già provveduto a fare cancellare le scritte. "Abbiamo provveduto al ripristino della parete - spiega - la comunità si è sentita offesa da questo gesto perché, a prescindere dal contenuto, è stato violato un luogo sacro".

La prima cittadina ricorda anche che nel paese del Sud Sardegna oltre l'80% dei cittadini è vaccinato e ritiene che il fatto sia opera di "persone che non appartengono alla nostra comunità".

Scritte cancellate anche a Gonnesa dove il sindaco Pietro Cocco condanna l'episodio senza mezzi termini: "Se questi pensano che facendo così aumentino i consensi mi pare che abbiano, invece, l'effetto contrario, uno può anche dissentire ma prodigarsi in cialtronerie del genere...". Due settimane fa, sempre nel Sulcis - stavolta a Gonnosfanadiga - erano apparse scritte contro i vaccini, contro il green pass e contro un assessore comunale sulle mura esterne del cimitero. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata