Sant'Antioco, il cargo incagliato: "Informato il ministro Costa"
"Nessuna traccia evidente di sversamento in mare di idrocarburi"Le operazioni per mettere in sicurezza ambientale il cargo Cdry Blue, che si è incagliato nelle acque di Sant'Antioco nella tarda serata di sabato, vengono "monitorate minuto per minuto". A dirlo è il ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Per ora le attività sono rese difficili dal forte vento di maestrale che spazza la Sardegna da ieri sera.
I membri dell'equipaggio sono stati messi in salvo nella mattinata di ieri.
La preoccupazione riguarda invece gli idrocarburi presenti a bordo. Ma, dopo il sorvolo da parte di un elicottero della Guardia costiera di Decimomannu, per ora non sono state notate tracce evidenti di sversamento.
Costa ha chiesto di essere costantemente informato dal Reparto Ambientale Marino in collaborazione con la Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera.
Il sindaco Ignazio Locci ha confermato le difficoltà ma, ha anticipato, "subito dopo Natale dovrebbero intervenire i mezzi che recupereranno il mercantile. Per quanto riguarda lo sversamento, parte del gasolio è stato di fatto ripulito dal vento, anche in questo caso potremo verificare la situazione non appena cesserà il vento".
(Unioneonline/s.s.)