C'è voluta una giornata di lavoro ma alla fine gli operai della Somica, la società comunale guidata dall'ingegner Giuseppe Baghino, sono riusciti a ripulire il basamento della fontana che ospita la scultura "Frammento di vuoto n. 1", l'ultima dell'artista Gio' Pomodoro.

Alcuni incivili, nella notte tra domenica e lunedì, si erano divertiti a deturpare il basamento bianco di marmo di Carrara utilizzando una bomboletta di spray verde, lasciando delle scritte senza senso che la mattina dopo sono state scoperte con sdegno e sconcerto.

Gli operai della Somica sono entrati in azione immediatamente, dapprima con dei solventi specifici a base di acetone e poi con l'idropulitrice.

L'obiettivo era far sparire la vernice senza danneggiare ulteriormente il marmo, e ci sono riusciti.

Oggi sono ritornati in piazza Roma per un ulteriore opera di pulizia sia della fontana, sia della scultura: lo hanno ritenuto un doveroso omaggio alla città e alla scultura del grande artista, considerata un gioiello di famiglia dai cittadini di Carbonia oltre ad essere meta privilegiata dei turisti che scelgono il Sulcis per le loro vacanze.

Il risultato di tanto impegno lo si può ammirare con una visita alla piazza.

© Riproduzione riservata