Il Comune di Carbonia si è aggiudicato un finanziamento regionale di quasi mezzo milione di euro per la messa in sicurezza di tutti i suoi corsi d'acqua. È questa la somma stanziata per la manutenzione dei fiumi e dei ruscelli e la riduzione del rischio idrogeologico.

L'amministrazione comunale si è aggiudicata questo finanziamento a seguito della partecipazione ad un avviso pubblico emesso dall'assessorato ai Lavori pubblici. "Il nostro obiettivo - sottolinea il vice sindaco Gian Luca Lai - è mettere in atto tutte le azioni possibili per mitigare il rischio idrogeologico, azione fondamentale per garantire la sicurezza".

Il Comune ha intercettato i finanziamenti pubblici per la manutenzione di 30 chilometri di corsi d'acqua presenti nel suo territorio.

I canali coinvolti in questa nuova tornata sono ad esempio Costa Medau Becciu, Rio Cannas, Rio Parenteddu, S'Acqua Stanziaria nella zona Piano insediamenti produttivi, il rio San Milano, Monte Rosmarino - via Puglie (qui il rischio idrogeologico è molto avvertito dalla popolazione e recenti nubifragi hanno provocato danni), canale zona stadio, rio S'Ega Murta. I fondi dovrebbero servire almeno sino al 2021.
© Riproduzione riservata