Essere aggiornati tempestivamente su allarte meteo, chiusura strade o scuole e ricevere direttamente anche informazioni inerenti le attività comunali e i servizi alla persona? Da qualche giorno a Musei è possibile farlo tramite "Alert System" un servizio di chiamate telefoniche con voce preregistrata che raggiunge contemporaneamente tutta l'utenza museghese registrata in una banca dati di recapiti di telefonia fissa e mobile.

Un importante strumento di informazione con un costo abbordabile (poco meno di 4 mila euro per 3 anni la spesa per il Comune) per un servizio che è collegato al sito internet comunale (anche all'albo pretorio) e che, per ora, fa riferimento ad una banca dati di 128 recapiti fissi e 15 mobili che si intende, ovviamente, estendere.

Per registrarsi sul data base basta compilare il modulo digitale che compare cliccando sull'icona del servizio che può essere scaricato dal sito comunale e usato anche su pc, tablet e smartphone. Chi è presente sull'elenco sarà raggiunto da una o più chiamate (fino a 3 in momenti diversi per ciascuno) e anche dalle notifiche su pc, tablet e cellulari.

Per ora però la risposta della popolazione non è stata quella attesa dall'amministrazione comunale: "È un servizio fondamentale al quale i museghesi devono ancora uniformarsi" spiega il sindaco Antonello Cocco. "Lo pubblicizzeremo maggiormente, organizzando anche degli incontri pubblici e incentivando corsi paralleli di alfabetizzazione digitale che possono aiutare chi è poco avvezzo all'uso del computer".
© Riproduzione riservata