Sono in totale 25 i migranti arrivati nelle coste sulcitane nelle ultime ore. Un dato che però sembra destinato a crescere nei prossimi giorni viste le buone condizioni del mare.

I primi 14 sono arrivati stamattina nella spiaggia di Porto Pino a Sant’Anna Arresi: intercettati nel parcheggio dai carabinieri della stazione di Santadi e trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir. Undici, invece, sono arrivati al porto commerciale di Sant’Antioco intorno alle 17, dopo essere stati fermati a largo dell’isola del Toro. 

contentid/9b2c62a7-eb8b-4e26-b342-193c6d876609
contentid/9b2c62a7-eb8b-4e26-b342-193c6d876609

Il gruppo a bordo di un barchino in legno, rintracciato dalla Guardia di Finanza di Sant’Antioco è stato fatto salire a bordo della motovedetta, mentre il mezzo, con all’interno numerose taniche di carburante, è stato trainato a riva.

Il barchino in porto (Foto: Fabio Murru)
Il barchino in porto (Foto: Fabio Murru)
Il barchino dei migranti in porto (Foto: Fabio Murru)

Non è da escludere che alcuni migranti, infreddoliti e bagnati, siano caduti in acqua prima di essere intercettati. Ad accoglierli a riva gli agenti di Frontex e il personale sanitario del 118 dell’Avas di Sant’Antioco, che ha effettuato i primi accertamenti. Mentre la protezione civile Assosulcis di Sant’Antioco ha portato abbigliamento asciutto e pulito.

Il gruppo è stato poi accompagnato dai carabinieri al centro di Monastir.

© Riproduzione riservata