«Siamo stati nel canile comunale di Musei gestito dalla "Lega nazionale difesa del cane” di Carbonia. Ciò che abbiamo documentato nel video lascia senza parole». Si vedono animali magri, sporchi, tenuti in strutture che appaiono fatiscenti nelle immagini di denuncia divulgate da “Stop animal crimes”, un’organizzazione di "esperti in materia di tutela degli animali", si definiscono i promotori, "mediante azioni sul campo, consulenza e formazione".

Il gruppo va all'attacco: «Dopo 6 anni di prescrizioni mancate, attendiamo provvedimenti significativi da parte dei Comuni convenzionati dell’Unione “Metalla e il Mare” e da altre Autorità interessate, affinché quei cani abbiano miglior trattamento e tali gestioni non abbiano più luogo».

I titolari della concessione della struttura affidano alla pagina ufficiale la replica: periodicamente, si legge, il canile «riceve controlli da parte delle autorità preposte. Da ultimo, il 15 novembre 2022, i Nas di Cagliari hanno effettuato un controllo igienico sanitario rilevando che i cani "si presentano in buono stato di salute, ben nutriti ed esenti da comportamenti anomali e stereotipie e che le condizioni igieniche del canile sono confacenti all'attività svolta». 

Pertanto, sottolineano dal canile, «siamo fiduciosi che chi di dovere, a seguito di questi attacchi, accerterà e confermerà la regolarità e correttezza della nostra gestione».

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata