Inchiesta della Procura sulle bonifiche nel Sulcis
I carabinieri del Noe in stabilimenti e discariche per acquisire documenti: faro puntato sulle attività di Ireos e FintecnaLe bonifiche di alcuni siti industriali di Portoscuso e del Sulcis sono al centro di una vasta inchiesta della Procura di Cagliari che, ieri mattina, ha inviato nel Sulcis i Carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) a fare sopralluoghi e acquisire documenti. Al centro delle indagini dei militari ci sarebbero le attività delle società Fintecna e Ireos che avrebbero ricevuto le commissioni per effettuare importanti interventi di bonifica nella zona industriale.
La Procura avrebbe già nominato anche alcuni consulenti che dovrebbero valutare l’attività svolta. Bocche cucite, invece, su quale sia il sito o la discarica finiti al centro degli accertamenti, né quali siano le ipotesi di reato. È trapelato, però, che nel registro degli indagati ci sarebbero già almeno quattro nomi, riconducibili alle due aziende.
I pochi elementi filtrati al momento sono molto generici: si parla di un’inchiesta sulle bonifiche destinata a fare molto rumore, se non altro per il prestigio delle multinazionali che avrebbero già ricevuto la visita del Noe.