Ha avviato oggi la didattica dopo un'inaugurazione in pompa magna il "Rosa Parks", il primo asilo nido comunale del paese fortemente voluto dal sindaco Debora Porrà e dalla sua Giunta.

Sui 25 posti disponibili sono 21 i bambini dai 3 ai 36 mesi iscritti a frequentare la struttura di via Allende (90 euro la retta mensile) che per il taglio del nastro ha visto confluire a Villamassargia amministratori di vari Comuni del Sulcis, componenti di associazioni, funzionari e politici regionali. Un'ottantina i presenti a visitare poi l'asilo e far prendere confidenza ai bambini prima del suono della campanella.

Presentata anche la squadra composta da 4 educatrici, 2 ausiliarie e una coordinatrice della coop di gestione "Piccola Parigi" di Buggerru. La struttura osserva l'orario di apertura 8.30 - 13.30 offrendo, dalle 7.30, anche il "servizio di accoglienza" per consentire alle coppie di poter i figli all'asilo già dalle 7.30.

"Le donne non devono essere costrette a compiere una scelta tra lavoro e maternità" è la riflessione sulla quale hanno convenuto tutti gli ospiti presenti a una cerimonia d'inaugurazione trasformatasi per lunghi tratti in una giusta rivendicazione della parità di genere e del rigetto di ogni discriminazione. Non a caso il sindaco Debora Porrà ha riassunto la storia dell'eroina nera dei diritti civili alla quale è intitolato l'asilo che l'assessore ai Servizi sociali Marco Mandis ha definito "un risultato non scontato e raggiunto nei tempi stabiliti" e il sindaco di Guasila Paola Casula "un ottimo servizio a supporto delle donne e delle giovani famiglie".

Michele Ennas, consigliere regionale della Lega, e il funzionario regionale Elia Pantaleoni (capo di gabinetto dell'assessorato alla sanità) hanno assicurato la presenza delle Istituzioni: "Giusto supportare i bisogni delle nostre comunità, la Regione c'è".

Alla cerimonia sono intervenute anche amministratrici di Iglesias, Masainas, Buggerru e la presidente del Coordinamento "3 Donne di Sardegna" Carmina Conte la quale ha insistito sul concetto di "servizi come gli asili quali strumenti fondamentali per assicurare il giusto supporto alla genitorialità".
© Riproduzione riservata