Da una parte la preoccupazione dell'associazione dei Candelieri, dall'altra le rassicurazioni del Comune: "I fondi per l'organizzazione dell'importante manifestazione saranno erogati nei prossimi giorni". Il gran giorno della Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto si avvicina e, tra i componenti dell'associazione del sodalizio, la tensione è alta.

"Non abbiamo ancora in mano i fondi necessari per l'organizzazione dell'evento - dice il presidente, Stefano Priola - sappiamo che il ritardo nell'approvazione del bilancio ha comportato uno slittamento dei termini, ma manca davvero poco al 15 agosto e non vorremmo trovarci a mani vuote".

Un rischio che non c'è, secondo quanto assicura Simone Franceschi, vice sindaco e assessore alla Cultura: "La delibera con l'assegnazione delle risorse è pronta e andrà in pubblicazione lunedì - conferma l'amministratore comunale - A quel punto saranno erogati subito gli 8 mila euro richiesti per questa prima fase e, in un secondo tempo, gli altri 10 mila che serviranno per la realizzazione del nono candeliere. Posso capire l'apprensione dei rappresentanti dell'associazione - evidenzia Franceschi - ma non ci sarà alcun ostacolo allo svolgimento della manifestazione, una delle più importanti della nostra città e per la quale va riconosciuto il grande impegno dell'associazione". Nelle prossime ore, dunque, i manifesti con il programma dettagliato della storica manifestazione saranno affissi sui muri della città.

Di Candelieri si parla nel "Breve di Villa di Chiesa", lo statuto trecentesco della città, seppure la Festa sia stata riscoperta esattamente venticinque anni fa, con il ritrovamento di una parte di un candeliere.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha eletto i due obrieri minori che rappresenteranno la Municipalità nella processione. L'assemblea civica ha votato per le consigliere Franca Fara (Pd) e Valentina Pistis (Cas@Iglesias): entrambe avranno il ruolo di obrieri minori per 2 anni.
© Riproduzione riservata