Un appello al sindaco affinché chieda al Questore di Cagliari un rafforzamento dell'organico al commissariato di Polizia di Iglesias.

A farlo è Luigi Biggio, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, con un ordine del giorno sottoscritto da Simone Saiu, suo collega di gruppo. L'iniziativa dei due consiglieri di minoranza è nata a seguito del grido d'allarme lanciato pubblicamente da Gianluca De Simoni, segretario organizzativo del Silp-Cgil.

Era stato lui, con una nota scritta diffusa nelle scorse settimane, a descrivere una situazione estremamente difficile per la carenza di personale negli uffici della Polizia di Stato, che ha sede in via Emanuela Loi: diciannove dipendenti realmente operativi a fronte di ventotto sulla carta, l'ufficio Informativa già chiuso e quelli di Polizia giudiziaria e passaporti in procinto di fare la stessa fine, nonché le difficoltà a effettuare i servizi esterni.

Da qui la presa di posizione di Biggio e Saiu, preoccupati anche del fatto che dalla carenza di organico si possa passare a un ridimensionamento del commissariato e, in futuro, alla chiusura.

"Bisogna scongiurare questa eventualità - incalza il capogruppo di FI in Consiglio comunale - ecco perché è necessaria un'azione istituzionale da parte del sindaco presso il Questore, affinché si rafforzi l'organico e, in questo modo, venga garantisca maggiore serenità ai lavoratori e più sicurezza al territorio".
© Riproduzione riservata